Il Documento del 15 maggio è un documento che diventa, per la Commissione esaminatrice dell'Esame di Stato, orientamento e vincolo nel momento in cui deve definire struttura e testo della terza prova scritta (Art. 5, c. 3) e per definire i criteri per la conduzione del colloquio (Art. 4, c.5 – Art. 5, c. 7).

Assume una funzione nuova rispetto alla tradizionale relazione di presentazione della classe perché permette di selezionare informazioni mirate che offrano gli elementi indispensabili al lavoro della Commissione.

Il riferimento normativo è il Decreto del Presidente della Repubblica n. 323 del 1998, concernente il Regolamento per gli Esami di Stato.

In base al DPR 323/98, il "DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO" esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi ed i tempi del percorso formativo, nonché i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti.

Nella sezione sottostante sono disponibili per il download, i documenti per le classi terze del Liceo Classico "Mandralisca" e delle classi quinte dell'IPSSEOA che il prossimo giugno inizieranno l'esame di Stato.

Classe 5 Sez. A - Liceo Classico

 Documento del 15 maggio


Classe 5 Sez. B - Liceo Classico

  Documento del 15 maggio


Classe 5 Sez. A - IPSSEOA

  Documento del 15 maggio


Classe 5 Sez. B - IPSSEOA

  Documento del 15 maggio


Classe 5 Sez. C - IPSSEOA

  Documento del 15 maggio


Classe 5 Sez. E - IPSSEOA

  Documento del 15 maggio


Classe 5 Sez. A - IPSSEOASERALE-III PERIODO

 Documento del 15 maggio